PROGETTO SCUOLA – TRIATHLON

Il Triathlon è uno sport giovane, nuovo, che fonde in maniera armonica e congiunta tre discipline amatissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa, in uno sforzo atletico senza soluzione di continuità, in un’unica prova. Varianti di questo sport sono rappresentate dal Duathlon ove si susseguono invece corsa, ciclismo e corsa, dal’Aquathlon (corsa- nuoto-corsa) e, nelle zone in cui questo è possibile, dal Winter Triathlon (sci di fondo- mountain bike-corsa campestre). Gli atleti devono passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi dell’insegnamento agli studenti del Triathlon, pratica sportiva “giovane” che in Italia sta avendo un notevole sviluppo, sono quelli di trasmettere capacità psico- motorie acquisite attraverso la disciplina, per poi consolidarle nel corso del tempo e dello sviluppo, creando quindi i presupposti funzionali e motivazionali per un’abitudine alla pratica motoria di base, utilizzando il messaggio del Triathlon, sport globale e multilaterale che, con l’alternanza di tre esercitazioni aerobiche di facile esecuzione, nuotare, pedalare e correre, permette ai ragazzi di conseguire benessere fisico e di divertirsi combinando negli allenamenti i tre sport nelle forme più svariate: nuoto+bici; corsa+bici; nuoto+corsa etc.

Il progetto del Foligno Triathlon Winner si rivolge a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. La volontà è quella di promuovere la Multidisciplina come sano stile di vita; la scuola rappresenta il naturale e corretto ambiente di riferimento. Multidisciplina come varietà, come veicolo di crescita, come educazione fisica ed ambientale, come riconoscimento del senso civico, come benessere, come sfida.

Evoluzione del progetto

Raggiunti gli obiettivi appena descritti lo studente è in grado di decidere se utilizzarli progredendo in una scelta agonistica o utilizzarli semplicemente come buona regola permanente di vita. Nel primo caso questo sport permette ulteriori specializzazioni (duathlon, triathlon, aquathlon, winter triathlon). Nel secondo caso l’insegnamento di tre discipline offre la possibilità di una pratica quotidiana e mai ripetitiva, alleggerendo l’impegno mentale e fisico e prevenendo l’insorgere di infortuni legati alla pratica ripetitiva di una sola disciplina.

STRUMENTI NECESSARI: casco per bici, bicicletta (mountain bike fino ai 14 anni, bici da corsa da strada poi), scarpe da corsa, abbigliamento per l’attività fisica all’aria aperta, cuffia ed occhialini per l’allenamento in piscina.

GLI SPAZI: possono essere utilizzati tutti gli spazi a disposizione come palestre, cortili scolastici, aree adiacenti alla scuola, piscine convenzionate.

FREQUENZA: la frequenza ed il numero delle lezioni saranno concordate con i dirigenti scolastici e gli insegnanti a seconda delle disponibilità e dei programmi di studio.

VALUTAZIONE DEL PROGETTO: alla fine del Progetto potrà essere redatto una relazione conclusiva da parte degli insegnanti in collaborazione con gli studenti. Tale relazione potrà poi essere inviata alla mail della società.

Programma esemplificativo

Di seguito proponiamo un programma esemplificativo di avvicinamento al triathlon attraverso il DUATHLON (corsa-bici), composto da 3 moduli di un’ora ciascuno ed un modulo a se stante di introduzione al NUOTO.

Le lezioni saranno svolte da un tecnico abilitato dalla Federazione Italiana Triathlon (FITRI).

DUATHLON

1 ° MODULO. Introduzione alla disciplina del triathlon, l’esempio pratico a scuola: il duathlon. La zona cambio, l’uso del casco, le transizioni.

2° MODULO. Introduzione all’uso della bicicletta, abilità tecniche: le transizioni con uso del casco e del numero.

3° MODULO. Il duathlon: corsa+transizioni+bici.

Inoltre, a seconda delle esigenze e richieste scolastiche, tale progetto potrà essere proposto per più anni consecutivi (2-3 anni) da concordare preventivamente con i dirigenti scolastici e di società. Viste le esperienze passate è consigliabile proporre il progetto a ragazzi che abbiano almeno 7/10 anni.

NUOTO (opzionale)

MODULO. Acquisizione del galleggiamento statico, l’immersione totale del corpo e la respirazione (bolle) ci si propone di impostare la nuotata a dorso e il crawl (stile libero) senza la respirazione laterale, passando dagli scivolamenti. Questa fase ha una durata variabile che va da poche lezioni a diversi mesi e dipende da più fattori, tra le principali ci sono: età, vissuto con l’acqua e non, carattere, caratteristiche fisiche.

Costi e Durata

DUATHLON il costo per singola giornata sarà di euro 70 (durata 2/3 ore) mentre il costo mensile sarà di euro 240 (1 giornata a settimana durata 2/3 ore)

Corso riservato a 15/20 persone

NUOTO il costo per la singola giornata di nuoto per 15/20 persone suddivise in due gruppi della durata di 1 ora sarà di euro 160 mentre il costo mensile sarà di euro 720.

                                                               Corso riservato a 15        

CONTATTI:
Andrea Chiocchi
Responsabile Settore Giovanile
cell. 328 6110682mail: folignotriathlonwinner@gmail.com
Monia Pelafiocche
Tecnico settore giovanile
cell. 335 5763740mail: moniapelafiocche@gmail.com
Cristian Santini
Segreteria Settore Giovanile
cell. 392 6289046mail: cristiansantini72@gmail.com
Luca Mancinelli
Responsabile Tecnico settore giovanile
cell. 347 7793499mail: ilik1998@gmail.com

Modalità Pagamento

Il pagamento della quota di iscrizione e’ da effettuarsi sull’IBAN  IT18U0887121701003000005775 presso BCC SPELLO E BETTONA – Filiale di Foligno via Daniele Manin – intestato a FOLIGNO TRIATHLON WINNER.

Note importanti

  1. La normativa vigente prevede che: “Tutti coloro che svolgono attività sportiva organizzata da Federazioni Sportive del CONI, Organi di Propaganda Sportiva, Circoli Sportivi ecc., devono essere sottoposti preventivamente a visita medica specialistica per il rilascio del Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva”.
  2. Dai 6 ai 11 anni è sufficiente il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica rilasciato dal pediatra o dal medico di base, in quanto trattasi di attività Amatoriale – Promozionale”
  3. Dal compimento del 12° anno di età, è necessario il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica rilasciato da un Centro di Medicina dello Sport accreditato (le visite vengono solitamente organizzate dalla società presso strutture convenzionate).
Unisciti al gruppo del Foligno Triathlon Winner